lunedì 11 maggio 2015

Recensione "Victorian Romance Emma" di Kaoru Mori

Buongiorno e buon inizio di settimana!!! Ecco come promesso la recensione (chiamarla recensione è un tantino esagerato in realtà xD) del bellissimo manga di Kaoru Mori, Victorian Romance Emma. Chi di voi lo conosce, ne ha sentito parlare o non l'aveva mai visto in vita sua??? :D Spero che riuscirò a convincervi a dargli una chance!!! *_* 

Intanto vi annuncio che... rulli di tamburi... domani, dopo più di 1 anno di pausa (fatemi fare un po' di atmosfera! xD) tornerà fra noi la rubrica WWB e la puntata di domani sarà molto ricca! ^^ Bene, adesso vi lascio a Emma! :)))
Titolo: Victorian Romance Emma
Autore e disegni: Kaoru Mori
Serie composta da: 7 volumi + 3 volumi extra (ancora inediti)
Editore: Dynit
Anno di pubblicazione: 2002
Prezzo di copertina cad.: € 4,50

Trama: Le vicende prendono le mosse dalla visita di William Jones all'anziana istitutrice, Kelly Stoner. Il caso vuole che il giovane uomo si trovi in prossimità del portone proprio mentre la governante di casa Stoner lo spalanca, provocandogli un ematoma in pieno volto. Si tratta del classico colpo... di fulmine! Tuttavia lei, Emma, dal basso del suo rango non può che sognare di sistemarsi con un uomo che frequenta persino un principe indiano! Certo che se lui persevera nell'organizzare incontri solo apparentemente casuali tra loro, facendosi trovare dappertutto...! Un giorno, a un ricevimento a cui Emma, per ovvie ragioni, non partecipa... Trama dell'editore italiano, Dynit. Emma ha vinto nel 2005 l'Excellence Prize in occasione del Japanese Media Arts Festival.

 Voto:


Scrivo questa recensione (diciamo pure insensata voglia di parlarvi di un'opera che amo follemente) alla terza rilettura di uno dei manga, a mio avviso, più belli di sempre. 
Ok, chiaramente non sono un'esperta in manga (ne ho letti davvero troppi pochi per giudicare e non vado ogni settimana in fumetteria), ma lasciatemi dire quanto sia meravigliosa questa opera della immensa maestra Mori.

Innanzitutto partendo dal presupposto che è un manga ambientato a cavallo fra fine '800 e inizio '900 e che (occhioni a cuoricini a gogò) racconta di una storia d'amore fra un nobile e una cameriera, potevo secondo voi non avvicinarmi a questo manga? Chiaramente no!!!



SU QUESTA PARTE POTETE TRANQUILLAMENTE SORVOLARE (chiacchiere senza senso di una persona totalmente presa)
Non ricordo esattamente quando o da chi ne ho sentito parlare, ricordo però che su aNobii ne parlavano veramente molto bene e che Serena (sei sempre tu la colpevole!!! xD) l'aveva letto e me l'aveva caldamente consigliato. 

Il fatto è che la serie principale - composta da 7 volumi - era già stata pubblicata per intero dalla Dynit (che è proprio l'edizione che ho), quindi se avessi voluto leggerla dovevo chiaramente comprarla e affrontare una spesa non da poco. 


Pecca dei manga: introvabili in biblioteca, in ebook e l'unica maniera per leggerli a "scrocco" è o farseli prestare da un amico benefattore o trovarli online (e con i miei occhi è paragonabile a suicidio! =.=). 


Su Amazon (santo amazon io ti venero!) vendevano il box a poco meno di 30 €. Il dilemma era quindi: comprarlo o non comprarlo? Fare una spesuccia un tantino ingente (per lo meno per le mie misere tasche!) o continuare a sbavare sulle immagini del manga viste in rete e a continuare a leggere i commenti entusiasti altrui?

Anche in questo caso, ovviamente ho ceduto. 

Dopo varie indecisioni, ho deciso di fare una pazzia e comprare l'intero box! Visto che risultava "momentaneamente non disponibile" su Amazon una parte di me sperava che non arrivasse mai, ma quando poi mi hanno comunicato la sera stessa dell'ordine che non solo il box era reperibile, ma stavano addirittura provvedendo alla spedizione del pacco sono rimasta letteralmente allibita. O.O Amazon non finirà mai di stupirmi.


Quando circa 2 giorni dopo il pacco è arrivato a casa mia mi sono completamente sciolta: a parte, infatti, gli anti estetici bollini gialli con il prezzo, il box è una vera delizia per gli occhi. Splendide immagini a colori, cartoncino abbastanza robusto... insomma, non l'avevo nemmeno letto e già ero me ne ero innamorata. 

Probabilmente, a pensarci bene, se il manga in sé non mi fosse piaciuto tanto, avrei tenuto in ogni caso il box! xD
FINE (SI SPERA) DELLE CHIACCHIERE INUTILI

Ritornando a noi e alla ragione per la quale ho intitolandolo  questo post "recensione", durante la lettura di questo manga mi sono commossa più di una volta


Partiamo dalla storia: sarà banalotta, è vero, ma l'arma vincente è il modo in cui è stata raccontata. I personaggi di questo splendido dramma, i disegni e le sceneggiature, i testi e la presentazione in generale fanno la differenza.


Spesso mi capita di leggere storie che nonostante abbiano enormi potenziali, sono rovinate dal mediocre lavoro fatto dall'autore nel raccontarle. In questo caso la Mori è partita sì da un'idea alquanto banale, ma tutto il lavoro che c'è attorno, (sceneggiatura, testi, disegni, narrazione, personaggi) è stato svolto in maniera eccellente e non esagero. 


Ovviamente mi rendo conto che se a ma è piaciuto moltissimo, ci sarà stata gente a cui non ha fatto impazzire. 

Ma la Mori è riuscita a fermarmi il cuore solo con la rappresentazione di immagini e scene, dove non veniva spiccicata nemmeno mezza parola e questo secondo me è il culmine per un artista e in particolare per una mangaka. Ed ecco qualche esempio di scene "mute":


Come al solito non riporto la trama (non lo faccio quasi mai), semplicemente perché mi sembra inutile visto che l'ho copiata in alto nella scheda. 

So anche che adesso mostrandovi alcune immagine spoilerò molte cose per chi avesse intenzione di leggerlo, ma è più forte di me e non resisto: devo farvele vedere! Queste sono solo alcune fra le mie tavole preferite in assoluto.
 

Cosa dicevo?! Non sono meravigliose?!?! Mi sciolgo solo a guardarle! ç___ç

Dicevo prima che questa è la mia terza rilettura e sono felice di dire che ogni volta è come la prima: le emozioni sono sempre le stesse, così come la sconfinata ammirazione che provo per questa talentuosa artista. 


Detto questo, Victorian Romance Emma è attualmente in ripubblicazione grazie alla J-Pop e il costo di ogni volume è di 5,90 €. E se la J-Pop si desse una mossa vedranno presto la luce anche i 3 volumi extra di fine serie, che bramo di avere e leggere! 
Dimenticavo!!! Da questo manga è stato tratto un anime (tanto tanto carino, ma io preferisco il fumetto) dal titolo Emma - Una storia romantica formato da due atti (o stagioni) da 12 episodi l'uno.

Sempre della stessa autrice sono editi e disponibili in Italia la serie I giorni della sposa (vi lascio il link dove potete trovare tutte le info necessarie se siete interessati), anche se qui stiamo aspettando anni per leggerla!!! Vi dico soltanto che per l'ultimo volume ci sono voluti 2 anni!!!!! O.O 

E infine il volume unico Kaoru Mori Collection - Anything e Something per i fan dell'autrice e non solo: se siete intrigati dai corsetti e dalle mille curiosità di epoca vittoriana vi consiglio di dargli un'occhiata! A me sinceramente, a parte alcune illustrazioni e storie, non mi ha fatta impazzire, ma sento che fra chi sta leggendo c'è qualche feticista del genere!!! xD

In ultimo vi voglio lasciare (visto che ormai il post è diventato abnorme ^^") anche le immagini de I giorni della sposa, che oserei dire sono ancora più dettagliate e curate di Emma!


*w* e dopo quest'altra visione da occhi a cuoricini mi congedo... per oggi credo di avervi disturbato anche troppo! xD

E allora, ditemi! Sono curiosa!!! Qualcuno fra di voi legge manga, guarda anime?! Ditemi di sì!!! Avete letto il suddetto fumetto o ne avete sentito parlare? O se no vi incuriosisce?! Insomma, ditemi tutto!!!! :)))

Mesi fa avevo preparato un post parlando dei manga che ho avuto modo di leggere finora così per discuterne con voi, ma poi pensando che potesse non interessare a nessuno l'ho lasciato ad ammuffire xD, anche se non mi spiacerebbe risistemarlo e proporvelo... quando si tratta di lettura, sia che siano fumetti, siano che siano libri, sono sempre benvenuti... no? ;)

Ilaria

13 commenti:

  1. Il mondo di manga ed anime generalmente non mi attira molto ma questa serie mi aveva incuriosita. Dovrò procurarmela mi sa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah bene, mi fa piacere constatare che ti ho messo la pulce nell'orecchio nonostante tutto! :D

      Elimina
  2. Emma l'avevo già vista in giro, ma non ci avevo mai prestato attenzione.. ora, invece, credo che ci farò un pensierino! :)

    RispondiElimina
  3. Io adoro Emma!*__* Mi ero anche guardata tutte le puntate dell'anime, che tra l'altro ha una sigla stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, ma lo sai che non ricordo minimamente la sigla?! Devo andarla a cercare e riascoltarla!!! ^^ In ogni caso, Alexis, siamo in due!!! *__*

      Elimina
  4. Ecco, probabile che oltre a sentirne parlare da te Ila, io abbia visto l'anime, perchè ho la forte sensazione di averne vista qualche puntata su ItaliaUno... può essere o sono uscita fuori di zucca? ç_ç Comunque mi piacerebbe tantissimo leggerla, peccato che debba accontentarmi di spiarlo online, in biblioteca non sanno neanche cosa sia un manga u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere! So che in Italia è stata mandata in onda perché quando ho visto l'anime io era doppiato in italiano, quindi mi sa che è molto probabile! ^^ Eh sì, Rosa, hai ragionissimo!!! Purtroppo i manga o si comprano o si deve avere la fortuna di conoscere qualcuno che li legga e che sia propenso a prestarli! ç_ç Se abitassimo vicino te lo presterei io!!! ç______ç
      Però se vuoi si trova per intero (e in inglese, sob!) qui: http://mangafox.me/manga/emma/v01/c001/1.html

      Elimina
    2. Grazie del pensiero Ila! ;3 Io invece l'ho trovato in italiano su Manga Eden -http://www.mangaeden.com/it-manga/emma/ - , piano piano me lo leggerò dai ^^

      Elimina
    3. Grazie del pensiero Ila! ;3 Io invece l'ho trovato in italiano su Manga Eden -http://www.mangaeden.com/it-manga/emma/ - , piano piano me lo leggerò dai ^^

      Elimina
    4. Oh, fantastico!!! *___* Bene, così soltanto se ti piacerà tantissimo deciderai di comprarlo! ^^ Perfetto! :)))

      Elimina
  5. Ila, ti detesto in questo momento. XD Mi è venuta una voglia folle di comprarlo e sono senza soldi. Non gli avevo mai dato due lire, davvero! Appena le finanze saranno migliori, lo comprerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooops!!! xD Perdonatemi! Ma merita davvero di essere conosciuta quest'opera! Non vedo l'ora di sapere quando lo comprerai e anche come lo troverai!!! *___*

      Elimina