venerdì 20 marzo 2015

Liebster Award 2015

Buongiorno, lettori! Oggi apriamo questa nuova giornata ringraziando il blog Gli scrittori della porta accanto , Il libro incantato e Cinebooks Blog per averci assegnato il premio Liebster Award 2015! Grazie mille a tutti!!! ^^ 

Ecco come funziona:
  1. ringraziare il Blog da cui si è ricevuta la nomina
  2. rispondere alle 10 domande proposte
  3. nominare altri 10 blog
  4. porre altre 10 domande
  5. comunicare la nomina ai 10 blog scelti
Ed ecco le domande che ci hanno posto gli autori del blog Gli scrittori della porta accanto.

1. Perché hai deciso di aprire un blog letterario?
I: Come hanno già scritto altri blogger, anch'io sentivo il bisogno/necessità di condividere la mia passione con gli altri. Anobii non mi bastava più e volevo parlare anche di altre cose oltre ai libri, come i film e la musica, quindi un blog era il "luogo" giusto.
P: In realtà io sono arrivata dopo l'apertura del blog! XD

2. Cosa ti aspetti dal tuo blog?
I: Sinceramente... nulla. Mi piace scambiare pareri e opinioni con chi come me condivide le mie stesse passioni e questo è quanto basta.
P: Nulla, mi aspetto che sia come adesso..un luogo dove possa confrontarmi con altre persone.

3. Quando è nata la tua passione per i libri?
I: All'incirca quando avevo 17 anni. Amavo leggere anche prima, ma lo facevo come passatempo. Invece dai 17 anni in su ho iniziato a interessarmi di più ai libri e quindi ad acquistarli e leggerli in maggior numero.
P: Difficile dirlo, da piccola leggevo i Battello a Vapore e Piccoli Brividi poi mi sono fermata per tutta l'adolescenza e ho iniziato a leggere seriamente l'ultimo anno di liceo.

4. Quali sono i generi letterari che preferisci leggere?
I: Romanzi rosa e storici, distopici, classici, chick-lit, a volte fantasy... mi piace variare! :) Ma soprattutto romanzi anni 30, li adoro!!! *ç*
P: Classici dell'Ottocento e romanzi storici.

5. Hai mai collaborato con le case editrici?
I: Sì. Ci ha contattate per prima la Mondadori e da lì abbiamo iniziato a collaborare con altre case editrici.
P: Idem come sopra!

6. Hai mai scritto un libro o ti piacerebbe farlo?
I: Non ho mai scritto un libro e anche se mi piacerebbe farlo non sono portata alla scrittura (non per scrivere un romanzo perlomeno!), quindi non ci penso troppo sul serio (ergo, non scriverò mai un romanzo).
P: Non l'ho mai scritto perchè non ne sarei capace, né ho le capacità né l'inventiva...zero fantasia proprio!! XD Però invidio le persone che lo fanno!

7. Quanti libri riesci a leggere in un anno?
I: Dipende. Di solito un centinaio, ma a volte anche di meno o di più.
P: Dipende da tanti fattori, diciamo che non scendo mai sotto i cinquanta libri.

8. Hai mai letto un libro che non sei riuscita a finire perché proprio non ti piaceva?
I: Assolutamente sì. Penso che se un libro non piace non devi per forza finito. Quindi nella mia libreria anobiiana ho un bel po' di romanzi abbandonati/non finiti.
P: Si è successo ma ho abbandonato solo quattro libri nella mia vita, cerco sempre di arrivare alla fine di un libro.

9. Ti sei mai innamorata di un libro a tal punto da leggerlo più di una volta?
I: Ovviamente. Mi è successo con Il cavaliere d'inverno, Orgoglio e pregiudizio, Il grande Gatsby
P: Non sono una lettrice che rilegge spesso ma questo è il caso di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

10. Molti romanzi hanno avuto una trasposizione cinematografica: tendi a preferire il libro oppure il film?
I: Anche qui dipende. Se ho letto il libro e visto il film riesco a capire quale dei due è "migliore", ma dipende da caso a caso. Fortunatamente ogni tanto, però, ci sono anche degli esempi nei quali sia libro che film sono sullo stesso piano o si compensano a vicenda.
P: Sono un'amante di libri come di cinema, però quasi sempre le trasposizioni cinematografiche non sono all'altezza dei romanzi.

Ed ecco le domande poste da Il libro incantato:

1) Chi sei nella vita di tutti i giorni, quando non sei un/a blogger?
P: Ilaria, 25 anni, convivente, disoccupata
I: Studentessa, in lotta perenne con la voglia di leggere ma "contrastata" dallo studio xD. Vivo di musica e di film.

2) Hai altre passioni oltre la lettura?
P: Passioni? Libri, cinema, musica e cucina
I: Non amo particolarmente cucinare, a meno che non siano dolci e amo molto la musica. 

3) Qual è stata la tua prima recensione?
P: Effie. Storia di uno scandalo di Suzanne Fagence Cooper
I: Coff coff... devo proprio?! ^^" Comunque La miaomorfosi di Franz Kafka e Coleridge Cook

4) Collabori con qualche casa editrice?
P: Collaboriamo con alcune case editrici tipo Sperling, Piemme e Rizzoli
I: Esatto. Collaboriamo anche con altre case editrici che potete trovare a questa pagina.

5) Sei totalmente autonomo/a per quanto riguarda il tuo blog, o qualcuno ti aiuta?
P: Mi aiuta la socia, siamo in due! ^^
I: Idem! :) Ci aiutiamo a vicenda!

6) Quali sono i tuoi 10 libri preferiti? Sono buona, ve ne faccio scegliere 10 perché farvene scegliere uno solo sarebbe una cattiveria...
P: Orgoglio e pregiudizio, Persuasione, Jane Eyre, Il buio oltre la siepe, David Copperfield, Harry Potter, Il giovane Holden, Espiazione, I tre moschettieri, Memorie di una geisha
I: Che generosa! :D Dunque, vediamo un po': The Help, Proibito, Orgoglio e pregiudizio, Il grande Gatsby, Il cavaliere d'inverno, Hunger Games, Patricia Brent, zitella, Memorie di una geisha, L'altra donna del re, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

7) E i 5 libri peggiori che avete letto? Perché?
P: Farfalle nere, Brick Lane, Charlotte. L'ultimo amore di Jane Eyre, Che fine ha fatto mr. Y e Cento colpi di spazzola...perché??Sono tutti o noiosi o brutti e scritti male.
I: Solo 5?! Volevo dire 10 titoli!!! xD Mi vengono in mente: La notte dei vampiri di Nancy Kilpatrick, Black Moon di Keri Arthur, Tra dovere e desiderio di Pamela Aidan, Wicked Lovely di Melissa Marr, Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith. Perché sono semplicemente illeggibili.

8) Seguite qualche blogger in particolare?
P: Ne seguo molti, tra i preferiti ci sono LibrAngolo Acuto, Sfogliando la vita e La ragazza che annusava i libri.
I: Sì, ma io sono pessima per seguire e commentare i blog altrui (non odiatemi per questo!!!! ç_ç). Fra quelli che preferisco ci sono senz'altro Ombre Angeliche di Rowan e Attraverso i libri e quel che Serena vi trovò (pazzoide!!!).

9) Qual è il vostro genere preferito?
P: Classici dell'Ottocento e romanzi storici
I: Idem come sopra! ^^

10) La cosa migliore e la cosa peggiore dell'essere un/a blogger.
P: La cosa migliore dell'essere blogger per me è la soddisfazione di vedere apprezzate le mie recensioni, quando riesco a incuriosire un lettore o a spingerlo all'acquisto; la cosa peggiore invece è la mancanza di rispetto nelle collaborazioni con le case editrici.
I: La cosa migliore è senza dubbio condividere la passione (e i vaneggiamenti) di quello che amo: libri, musica, film. La peggiore forse che il tempo non basta mai per stare dietro a tutto!!!! T_T

Questi, invece, sono i 10 blog che nominiamo:
  1. The Time of My Life
  2. Ombre Angeliche
  3. Briciole di Parole
  4. Attraverso i libri e quel che Serena vi trovò
  5. Libri di cristallo
  6. La ragazza che annusava i libri
  7. Sfogliando la vita
  8. Le parole segrete
  9. The Restless Readers' Room
  10. Stories
Ecco le dieci domande per i blog nominati:
  1. Perché hai deciso di aprire il tuo blog? 
  2. Da cosa prende spunto il nome del tuo blog? L'hai ideato tu?
  3. Cosa preferisci leggere di solito?
  4. Qual è il tuo momento preferito da dedicare alla lettura?
  5. C'è un libro che consiglieresti a tutti? 
  6. Qual è o quali sono i tuoi autori preferiti (se ne hai)?
  7. Programmi le tue letture o le scegli volta per volta?
  8. Preferisci i libri auto-conclusivi o le serie?
  9. Quali sono i tuoi blog preferiti?
  10. C'è qualcosa che vorresti cambiare del tuo blog?


Grazie ancora a chi ci ha nominate, speriamo che questo premio vi faccia piacere e non vediamo di leggere le vostre risposte! ^^


17 commenti:

  1. Ila, beata te che riesci a variare, dovrei farlo anche io! XD
    Pila: "Che fine ha fatto Mr Y", hai tutta la mia comprensione. Dire che è brutto, è un eufemismo! Davvero orribile D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa!!! ^^ Sì, non sono una lettrice che legge sempre le stesse cose (almeno ci provo!!!). Mi stuferebbe leggere sempre e solo romanzi rosa o romanzi storici! ;) Un abbraccio e buona domenica!!!

      Elimina
  2. Grazie ragazze, siete sempre dolcissime!!! <3 <3
    Oramai vi seguo da così tanto che sapevo quasi tutte le risposte ahahahaha XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahah xD ormai ci conosci troppo bene, Rosa!!! Appena posso passo da te, ho visto che hai un sacco di novità!!! :*** Buona domenica!!!

      Elimina
  3. Grazie grazie grazie mille ed un milione! :D
    Sono felicissima per questo premio ^^

    RispondiElimina
  4. Grazie mille ragazze! Risponderò volentieri alle domande :D
    P.S "Che fine ha fatto Mr. Y" e "Farfalle nere".. mamma mia che brutti! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, Seli! :*
      Un abbraccio! <3

      Elimina
  5. Ciao ragazze ♥ ''Ci aiutiamo a vicenda'' è una risposta bellissima! *--* Per quanto riguarda il tempo..concordo! Non ce ne mai abbastanza :P Complimenti per il premio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy!!! Grazie mille! ^^ Eh sì, mannaggia al tempo che non basta mai! T_T

      Elimina
  6. Mie care Geeky Bookers,
    grazie mille per avermi nominata! Adoooro il vostro angolino e - ovviamente - adoro voi!
    Prestissimo pubblicherò le risposte e, nel frattempo, vi mando un enoooorme abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kri! Non vediamo l'ora di leggerle!!! :D Un abbraccio a te e Rudi! *_*

      Elimina
  7. ♥ super ragazze! (E a Pila: love ♥)
    Sui libri preferiti non ci capiamo molto (prrr :D) ma siete super lo stesso eheheh!
    (Anche io ho odiato Farfalle nere, Che fine ha fatto Mr Y - che ho rifilato a mia madre e che ha apprezzato - Black Moon e La notte dei vampiri AHAHAHAHAHA!)

    Ho incredibilmente risposto a velocità lmapo *fiera*
    http://serenaricominciadaqui.blogspot.it/2015/03/liebster-award-anarchico-come-sempre.html

    GRAZIE! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cambio il mio love per Ila ♥

      XD Avevo invertito le risposte, e la P. Non mi vuoe più bene, ora lo so ;_;

      Elimina
    2. Ahahahahahahah ciao Sere!!!!! xD Per me andava bene lo stesso se il tuo love era pe Pila... non sono gelosa, sai?! Sono una ragazza di ampie vedute! xD muahahahaha
      Ma COME sui libri preferiti non ci capiamo molto?! Vuoi spezzarmi il cuore?! Cattiva che non sei altro!!!!
      Vado subito a leggere le risposte *_* baci baciii

      Elimina
  8. Uh grazie mille *-*
    L'ho visto solo ora!!!! Grazie Grazie Grazie <3<3<3<3<<3<3<3
    Cercherò di rispondere appena posso (è un periodaccio a livello di tempo -_-)
    Un bacio a entrambe :*

    RispondiElimina
  9. Pila grazie mille per avermi nominato tra i tuoi blog preferiti <3 Ti adoro, lo sai!!!!

    RispondiElimina